Gli amici del Lago



Il Centro Visite “La Casetta”

Il Centro Visite della Riserva ha sede nell’edificio de La Casetta, di proprietà del Comune di Montepulciano, ed è gestito dall'Associazione Amici del Lago di Montepulciano. Situato a pochi metri dal lago e dai principali sentieri, il Centro offre materiale didattico ed informativo, una biblioteca ed una sala convegni, oltre ad una foresteria con 30 posti letto e una cucina per il pernottamento e il soggiorno di gruppi di escursionisti. Presso il Centro Visite è infine possibile prenotare le visite guidate sul Sentiero della Torretta e le visite in barca.

VISITA GUIDATA IN BATTELLO ELETTRICO

Nel piccolo molo del lago è attraccato un battello elettrico alimentato con pannelli fotovoltaici, con 14 posti, per visite guidate sullo specchio d’acqua, da prenotare presso il Centro Visite.

SENTIERO DELLA TORRETTA

Il sentiero, percorribile con visita guidata da prenotare presso il Centro Visite, inizia in prossimità del molo e attraversa il bosco igrofilo allagato, fino alla torretta di avvistamento che sovrasta il canneto.

SENTIERO DELLA BONIFICA

Dalla Chiusa dei Monaci, alle porte di Arezzo, il percorso arriva fino a Chiusi Scalo, costeggiando il Canale Maestro della Chiana, le diverse opere della bonifica e i laghi di Chiusi e Montepulciano,  per un percorso totale di circa 65 km.

INDIRIZZO
Centro visite “La Casetta”
Via del Lago, 10 
Acquaviva di Montepulciano

CONTATTI
Email: info@amicilagomontepulciano.it

Tel: +39 0578 767343
Mobile: +39 334/8284762